Pronto per gli strumenti multimediali?

Le moderne applicazioni multimediali richiedono determinati requisiti minimi per l’hardware e il software del visualizzatore. La qualità della trasmissione on-line di contenuti di e-learning dipende da diversi parametri, che influiscono sulla qualità di immagine e suono e sulla coerenza della riproduzione. È possibile verificare/aggiornare i parametri più importanti grazie al seguente elenco di controllo, allo scopo di utilizzare i contenuti multimediali senza problemi.

Velocità dell’accesso on-line

In linea di principio, i nostri contenuti, in particolare i video, sono disponibili anche tramite connessione ISDN, ma una connessione DSL o via cavo con una velocità di trasmissione superiore a 150 kBit/s è notevolmente più vantaggiosa. La velocità effettiva temporanea della connessione Internet si può misurare su siti di prova, per esempio www.speedtest.net. Se la larghezza di banda è troppo ridotta, la trasmissione del suono/delle immagini avrà bisogno di tempi più o meno lunghi per avviarsi, o dovrà essere interrotta spesso per ricaricare il flusso dei dati troppo lento.

Ultime versioni dei programmi Internet e multimediali

Per evitare problemi di compatibilità e raggiungere risultati ottimali, occorre garantire che sul computer siano installate le ultime versioni dei programmi rilevanti, che sono:

  • Firefox -  L’ultima versione si può scaricare al seguente indirizzo: http://www.mozilla-europe.org
  • Internet Explorer - L’ultima versione si può scaricare al seguente indirizzo: http://www.microsoft.com
  • Safari - L’ultima versione si può scaricare al seguente indirizzo: http://www.apple.com
  • Silverlight – Questo add-on del browser di Microsoft è necessario se si desiderano visualizzare i contenuti di tipo "Lezione" sul computer Windows o Mac. L’ultima versione si può scaricare al seguente indirizzo:  http://www.microsoft.com/getsilverlight/get-started/install/default.aspx . Attualmente, i nostri contenuti di tipo "Lezione" non sono ancora disponibili su iPhone o iPad, poiché questi dispositivi non supportano Flash o Silverlight. Il produttore del nostro software multimediale sta lavorando a una soluzione.
  • Codec - In alcune presentazioni, le registrazioni video vengono visualizzate direttamente dallo schermo di un software. Queste immagini (Screenshot) sono solitamente create e codificate con un software speciale. Per riprodurre queste registrazioni sul computer di destinazione è necessario un cosiddetto “Codec“. Un codec moltousato è il “TSCC" (Techsmith Screen Capture Codec), che si può scaricare da: http://www.getafile.com/cgi-bin/merlot/get/techsmith/TSCC.exe